CORSI IN SICUREZZA I CHIETI - RSPP MODULO C

Post# A39567 · SAN GIOVANNI TEATINO (CH)

A.P.A.I. VIA PO 37, SAN GIOVANNI TEATINO ( SAMBUCETO)- CHIETI TELEFONO 085 - 2401718 FAX 085 - 2401719 CELLULARE 340/2411077 EMAIL : CORSI@APAI-ABRUZZO.IT »

RSPP MODULO C - DURATA DEL CORSO 24 ORE

Lezione 1 PRESENTAZIONE DEL CORSO. ORGANIZZAZIONE E I SISTEMI DI GESTIONE La valutazione del rischio come: a) processo di pianificazione della prevenzione b) conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per la individuazione e l’analisi dei rischi; c) elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza

Lezione 2 ORGANIZZAZIONE E I SISTEMI DI GESTIONE Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI-INAIL, integrazione confronto con norme e standard (OSHAS 18001, ISO, etc. etc.) Il processo del miglioramento continuo Organizzazione e gestione integrata delle attività tecnico-amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici).

Lezione 3 IL SISTEMA DELLE RELAZIONI: RLS, Medico competente, lavoratori, datore di lavoro,enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, etc.; Gestione della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro; Metodi, tecniche e strumenti della comunicazione; Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica; Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali. RISCHI DI NATURA PSICOSOCIALE: Elementi di comprensione e differenziazione fra stress, mobbing e burn-out; Conseguenze lavorative dei rischi da tali fenomeni sulla efficienza organizzativa, sul comportamento di sicurezza del lavoratore e sul suo stato di salute; Strumenti, metodi e misure di prevenzione; Analisi dei bisogni didattici

Lezione 4 RISCHI DI NATURA ERGONOMICA L’approccio ergonomico nell’impostazione dei posti di lavoro e delle attrezzature L’approccio ergonomico nell’organizzazione aziendale L’organizzazione come sistema: principi e proprietà dei sistemi

Lezione 5 RUOLO DELL’INFORMAZIONE E DELLA FORMAZIONE (I) Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (D. L.vo 81/08 ed altre direttive europee); Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro; Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, etc.); Strumenti di informazione su salute e sicurezza del lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, etc.)

Lezione 6 RUOLO DELL’INFORMAZIONE E DELLA FORMAZIONE (II) Elementi di progettazione didattica: - analisi dei fabbisogni - definizione degli obiettivi didattici - scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi - metodologie didattiche - sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda

A.P.A.I. VIA PO 37, SAN GIOVANNI TEATINO ( SAMBUCETO)- CHIETI TELEFONO 085 - 2401718 FAX 085 - 2401719 CELLULARE 340/2411077 EMAIL : CORSI@APAI-ABRUZZO.IT »

I CORSI VENGONO SVOLTI DA DOCENTI PROFESSIONISTI E/O ESPERTI NEL SETTORE SICUREZZA SUL LAVORO

Contatta questo Utente

NO OK contatti per fini commerciali.

Massima dimensione: 600KB
Inserisci il codice mostrato sopra in questo campo testo

Giovedì, 07 Gennaio, 2016

Attenti alle truffe! 
Quando rispondi ad un annuncio ricorda: 

  1. Trovalosubito.com non funge in nessun modo da intermediario tra venditori e compratori, e non si occupa in nessun modo di transizioni e pagamenti.
  2. Non effettuare pagamenti con assegni bancari, oppure tramite Western Union o Money Gram verso persone che ti contattano da paesi stranieri. 
  3. Non rilasciare dati sensibili o bancari (es: il tuo numero di carta di credito) ad altri utenti.
  4. Non farti ingannare: se è troppo bello per essere vero, spesso si tratta di una truffa!