CORSI IN SICUREZZA CHIETI - RSPP MODULO B9

Post# A39553 · SAN GIOVANNI TEATINO (CH)

A.P.A.I. VIA PO 37, SAN GIOVANNI TEATINO ( SAMBUCETO)- CHIETI TELEFONO 085 - 2401718 FAX 085 - 2401719 CELLULARE 377/5393021 EMAIL : CORSI@APAI-ABRUZZO.IT »

RSPP MODULO B9 - DURATA DEL CORSO 12 ORE

Aspetti giuridico normativi metodologia del corso, l’aggiornamento obbligatorio. VALUTAZIONE DEI RISCHI: - Obiettivi della valutazione dei rischi (Art. 28 D.L.gs. 81/08); - Analisi dei pericoli e dei rischi: sequenza logica (fase preliminare, identificazione dei fattori di rischio e dei lavoratori esposti, stima dell’entità di esposizione ai pericoli, stima della gravità e della probabilità degli effetti, programmazione o messa in atto delle misure di prevenzione); - Ruolo del Datore di lavoro, dei dirigenti e dei preposti (Artt. 17-18-19 D.L.gs. 81/08); - Elementi per la costruzione di una matrice.

Rischi derivanti dall’organizzazione del lavoro: Movimentazioni manuali dei carichi, Ambienti di lavoro (Allegato IV D.L.gs. 81/08); IL RISCHIO FISICO: Il Microclima e Illuminazione (differenziazioni tra situazioni di nocività e /o scomodità e/o di malessere); Videoterminali (requisiti minimi: attrezzature, ambiente e interfaccia). IL RISCHIO BIOLOGICO. La gestione del RISCHIO RESIDUO: Dispositivi di protezione collettivi ed DPI. IL RISCHIO CHIMICO; gas, vapori, fumi; polveri, fumi, nebbie; liquidi; etichettatura. IL RISCHIO INFORTUNI: Rischio elettrico (l’elettrocuzione, l’interruttore differenziale, l’impianto di messa a terra); rischio meccanico, Macchine, Attrezzature. Caratteristiche e scelta dei DPI. L’EMERGENZA SANITARIA: Attrezzature di primo soccorso. Gestione dell’emergenza sanitaria

ANALISI DEI RISCHI: LA PROTEZIONE ANTINCENDIO: Misure di protezione passiva; Vie di esodo, compartimentazioni, distanziamenti; Attrezzature ed impianti di estinzione; Sistemi di allarme; Segnaletica di sicurezza; Impianti elettrici di sicurezza; Illuminazione di sicurezza. Procedure da adottare quando si scopre un incendio; Procedure da adottare in caso di allarme; Modalità di evacuazione; Modalità di chiamata dei servizi di soccorso; Collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento; Esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali – operative; Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento; Presa visione sulle attrezzature di protezione individuale (maschere, autoprotettore, tute. etc.). Il D.M. 10 Marzo 1998.

A.P.A.I. VIA PO 37, SAN GIOVANNI TEATINO ( SAMBUCETO)- CHIETI TELEFONO 085 - 2401718 FAX 085 - 2401719 CELLULARE 377/5393021
EMAIL : CORSI@APAI-ABRUZZO.IT »

I CORSI VENGONO SVOLTI DA DOCENTI PROFESSIONISTI E/O ESPERTI NEL SETTORE SICUREZZA SUL LAVORO

Contatta questo Utente

NO OK contatti per fini commerciali.

Massima dimensione: 600KB
Inserisci il codice mostrato sopra in questo campo testo

Lunedì, 28 Settembre, 2015

Attenti alle truffe! 
Quando rispondi ad un annuncio ricorda: 

  1. Trovalosubito.com non funge in nessun modo da intermediario tra venditori e compratori, e non si occupa in nessun modo di transizioni e pagamenti.
  2. Non effettuare pagamenti con assegni bancari, oppure tramite Western Union o Money Gram verso persone che ti contattano da paesi stranieri. 
  3. Non rilasciare dati sensibili o bancari (es: il tuo numero di carta di credito) ad altri utenti.
  4. Non farti ingannare: se è troppo bello per essere vero, spesso si tratta di una truffa!