CORSI IN SICUREZZA CHIETI - RSPP MODULO B6

Post# A39556 · SAN GIOVANNI TEATINO (CH), Chieti

A.P.A.I. VIA PO 37, SAN GIOVANNI TEATINO ( SAMBUCETO)- CHIETI TELEFONO 085 - 2401718 FAX 085 - 2401719 CELLULARE 377/5393021 EMAIL : CORSI@APAI-ABRUZZO.IT »

RSPP MODULO B6 - DURATA DEL CORSO 24 ORE

Lezione 1 PRESENTAZIONE DEL CORSO: Aspetti giuridico normativi metodologia del corso, l’aggiornamento obbligatorio. VALUTAZIONE DEI RISCHI: - Obiettivi della valutazione dei rischi (Art. 28 D.L.gs. 81/08); - Analisi dei pericoli e dei rischi: sequenza logica (fase preliminare, identificazione dei fattori di rischio e dei lavoratori esposti, stima dell’entità di esposizione ai pericoli, stima della gravità e della probabilità degli effetti, programmazione o messa in atto delle misure di prevenzione); - Ruolo del Datore di lavoro, dei dirigenti e dei preposti (Artt. 17-18-19 D.L.gs. 81/08); - Elementi per la costruzione di una matrice.

Lezione 2 ANALISI DEI RISCHI (parte I)_Rischi derivanti dall’organizzazione del lavoro; AMBIENTI DI LAVORO (Allegato IV D.L.gs. 81/08); La movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetitivi; Procedure, modelli e criteri di valutazione del rischio connesso alla MMC; Modello raccomandato per il calcolo del limite di peso (NIOSH); Indicatori di rischio e azioni conseguenti; Patologie correlate alla MMC, La movimentazione meccanica delle merci; IL RISCHIO INCIDENTI STRADALI. IL RISCHIO INFORTUNI: Rischio elettrico; Rischio meccanico, macchine ed attrezzature; Rischio cadute dall’alto.

Lezione 3 ANALISI DEI RISCHI (parte II): IL RISCHIO CHIMICO (Titolo IX D.L.gs. 81/08): Gas, vapori, fumi; Polveri, fumi, nebbie; Liquidi; Etichettatura. IL RISCHIO FISICO (Titolo VIII D.L.gs. 81/08): Rumore; Vibrazioni; Videoterminali. I L RISCHIO BIOLOGICO (Titolo X D.L.gs. 81/08). Alcol e tabagismo. IL RISCHIO AGENTI CANCEROGENI E MUTAGENI

Lezione 4 ESERCITAZIONE: Applicazione pratica della matrice su un modello predisposto e su singoli casi aziendali GESTIONE DEL RISCHIO RESIDUO: Dispositivi di prevenzione collettivi ed individuali. Caratteristiche e scelta dei dispositivi di protezione individuale

Lezione 5 LE EMERGENZE: La protezione antincendio: Misure di protezione passiva; Vie di esodo, compartimentazioni, distanziamenti; Attrezzature ed impianti di estinzione; Sistemi di allarme; Segnaletica di sicurezza; Impianti elettrici di sicurezza; Illuminazione di sicurezza. Procedure da adottare in caso di evacuazione: Procedure da adottare quando si scopre un incendio; Procedure da adottare in caso di allarme; Modalità di evacuazione; Modalità di chiamata dei servizi di soccorso; Collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento; Esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali –operative; Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento; Presa visione sulle attrezzature di protezione individuale (maschere, autoprotettore, tute, etc.). Atmosfere esplosive.

Lezione 6 DOCUMENTI ED EMERGENZE: Discussione ed analisi delle esercitazioni sulla matrice Contenuti del documento di valutazione dei rischi (i criteri adottati, le conclusioni della valutazione, l’individuazione delle misure di prevenzione e protezione, il programma di attuazione di ulteriori misure previste per un miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza). Situazioni critiche che possono dar luogo a situazioni di emergenza; Il miglioramento continuo. Il pronto soccorso, aziendale: organizzazione e attrezzature. L’influenza della viabilità dei luoghi di lavoro sugli accadimenti e sul sistema di soccorso

A.P.A.I. VIA PO 37, SAN GIOVANNI TEATINO ( SAMBUCETO)- CHIETI TELEFONO 085 - 2401718 FAX 085 - 2401719 CELLULARE 377/5393021
EMAIL : CORSI@APAI-ABRUZZO.IT »

I CORSI VENGONO SVOLTI DA DOCENTI PROFESSIONISTI E/O ESPERTI NEL SETTORE SICUREZZA SUL LAVORO

Contatta questo Utente

NO OK contatti per fini commerciali.

Massima dimensione: 600KB
Inserisci il codice mostrato sopra in questo campo testo

Lunedì, 28 Settembre, 2015

Attenti alle truffe! 
Quando rispondi ad un annuncio ricorda: 

  1. Trovalosubito.com non funge in nessun modo da intermediario tra venditori e compratori, e non si occupa in nessun modo di transizioni e pagamenti.
  2. Non effettuare pagamenti con assegni bancari, oppure tramite Western Union o Money Gram verso persone che ti contattano da paesi stranieri. 
  3. Non rilasciare dati sensibili o bancari (es: il tuo numero di carta di credito) ad altri utenti.
  4. Non farti ingannare: se è troppo bello per essere vero, spesso si tratta di una truffa!